domenica 15 giugno 2014

VINCENT GALLO, CLAUDIA GERINI, SILVIA CALDERONI, FABRIZIO GIFUNI E VITALIC NEL NUOVO RIADATTAMENTO DELLA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER

Un gruppo di artisti che poco hanno in comune tra di loro (per non dire quasi niente) riuniti dal regista Davide Manuli nel un nuovo riadattamento cinematografico sulla storia di Kaspar Hauser. Un'attrice di teatro sperimentale, un dj di musica House, un attore musicista indipendente americano, la ormai moglie artistica di Carlo Verdone "Claudia Gerini" e il vincitore del David di Donatello Fabio Gifuni.
Un cast surreale, per un film surreale potremmo dire. In questo nuovo riadattamento la storia si mischia a musica house, sceriffi che fanno dj set, preti che girano armati di pistola, veggenti e pusher con il potere della telecinesi.

La parte di Kaspar Hauser è interpretata da Silvia Calderoni, vincitrice nel 2009 del premio Ubu come migliore attrice under 30. Come nel racconto originale il protagonista soffre di forti attacchi convulsivi che la Calderoni riesce a riprodurre fantasticamente come fossero a tempo di musica. Vincent Gallo si divide in due parti, quella dello sceriffo (fantastica la scena dove fa il dj set sulla spiaggia) e quella del pusher; braccio destro della Granduchessa (Claudia Gerini) e nemico di Kaspar Hauser.
Un'ambientazione surreale, grottesca e allo stesso tempo affascinante; Il tutto avvolto dalla stupenda colonna sonora fatta dal famoso dj francese Vitalic.
Lo trovo un film nuovo (specie per l'Italia), molto coraggioso, e per niente banale. Vera rivelazione del film credo sia la Calderoni che credo possa essere veramente una grande rivelazione per un certo tipo di cinema.

Nessun commento:

Posta un commento