lunedì 30 giugno 2014

WILLEM DAFOE NEI PANNI DI PASOLINI PER IL NUOVO FILM DI ABEL FERRARA




















A quarant'anni da quella fatidica notte all'idroscalo, Abel Ferrara decide di raccontarci gli ultimi giorni del grande maestro, poeta, regista, Pier Paolo Pasolini; con un film che porta solo il nome "PASOLINI". 
Un viaggio nell'universo Pasoliniano delle borgate, delle partite di pallone, dei i suoi ragazzi di strada, ecc... 
Ad interpretare la parte del regista, l'attore americano Willem Dafoe. 

“Ci sono tanti libri, tante lettere, tante congetture. È stato un tale gigante! Ho visto tutti i suoi film. E ho cominciato a leggere e a pensare alla forma di questo materiale. Parte del dialogo viene dalle cose che ha detto, ma non abbiamo cercato di attenerci alla realtà. Abbiamo incontrato persone che hanno conosciuto Pasolini, che non volevamo tradire. Vorremmo onorare la sua memoria, senza paralizzarci, dobbiamo considerare l’uomo e le sue azioni, per evitare qualsiasi tentazione nel fare delle lodi eccessive, evitare la propaganda.” Willem Dafoe, Le Monde

Riccardo Scamarcio vestirà invece i panni dell'amico, attore e pupillo di Pier Paolo, Ninetto Davoli. 
Abel Ferrara ha dichiarato di non voler fare un film inchiesta sulla morte di Pasolini, come aveva fatto anni fa Marco Tulio Giordana con il suo "PASOLINI , UN DELITTO ITALIANO", ma un film che ci mostra e rende omaggio a uno dei più grandi poeti del nostro secolo. 

Come disse il grande Moravia ai funerali di Pasolini 

"Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo. 
Quando sarà finito questo secolo, Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta. Il poeta dovrebbe esser sacro."
















Nessun commento:

Posta un commento