domenica 15 giugno 2014

YURUSAREZARU MONO - TRA KUROSAWA E SERGIO LEONE


Dopo Sukiyaki Western Django di Takashi Miike i giapponesi tornano all'attacco, riproponendo di nuovo il connubio tra film western e film di samurai. Questa volta è toccato al regista Lee-Sang il, che ha deciso di prendere il film del 1992 di Clint Eastwood "Gli Spietati" e di farne un remake cappa e spada. Le colt lasciano il posto alle katane e i gli speroni e i cappelli a chimoni e sandali.
La trama è molto semplice: a un vecchio samurai ormai a riposo, viene chiesto di riprende la spada e di combattere per un'ultima volta; quello che non sa è che non dovrà fare i conti solo con l'età ma anche con i tempi che ormai stanno cambiando.
La formula cowboy-samurai non è nuova nel cinema, tant'è che il primo western di Sergio Leone "Per un pugno di dollari" non era altro che il remake del famoso film di Akira Kurosawa "La sfida del samurai".
Il film è uscito nelle sale giapponesi nel settembre del 2013 e nelle stesso periodo è stato portato sia alla Mostra di Venezia, che al Toronto International Film Festival; prima di averlo in Italia ci vorrà ancora tanto tempo. Nel 2007 aveva già provato a riunire questi due generi anche Takashi Miike con il suo Sukiyaki Western Django (film che non aveva affatto deluso). Quindi incrociamo le dita e speriamo che anche questo sia altrettanto bello e spietato.


Nessun commento:

Posta un commento