lunedì 29 settembre 2014

FRANK - LA MUSICA SENZA VOLTO CANTATA DA FASSBENDER

PRESENTATO AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2014 E LIBERAMENTE ISPIRATO ALLA STORIA DI CHRIS SIEVEY, COMICO INGLESE CHE QUANDO NON SI ESIBIVA COME CABARETTISTA SI DIVERTIVA A SUONARE IN UNA BAND INDOSSANDO UNA GROSSA TESTA DI CARTAPESTA.   






















TRAMA: Jon (Domhnall Gleeson) è un giovane aspirante musicista. Desideroso di raggiungere il successo, scoprirà di avere fatto il passo più lungo della gamba quando si unirà a una banda di eccentrici musicisti guidati dal misterioso ed enigmatico Frank (Michael Fassbender), un genio della musica che indossa costantemente una maschera di cartapesta. 






















E' un film tanto toccante quanto surreale, che ci mostra il dramma di un musicista senza volto sensibile e stravagante, il tutto raccontato attraverso i Twitter e i video di Youtube postati dal giovane tastierista Jon. Michael Fassbender riesce a trasmettere (anche senza mostrarci il suo volto) il dramma che vive il personaggio di Frank, imprigionato in una grossa testa di cartapesta, spaventato dal mondo che lo circonda e che lo rende timido ed eccentrico.  

La musica (tutta originale), è stata suonata live dai protagonisti durante le riprese, è un misto di sonorità post rock elettroniche e dai testi surreali, grotteschi ed allucinanti, che ci raccontano l'universo che Frank vede tutti i giorni attraverso i sui grossi occhi di carta pesta. Un mondo che lui ama osservare, ma al quale non vuole mostrare il proprio volto. Il film per certi versi potrebbe essere una versione più stravagante di "Quasi Famosi", dove anche in questo caso vediamo un giovane ragazzo ambizioso raccontarci i problemi e le difficoltà di una band nel dover esprimere veramente la loro arte, i loro sentimenti e le loro paure. Il giovane Jon ci racconta questo mondo usando i metodi moderni della comunicazione, che sono Twitter e Youtube, non riuscendo a capire però il confine che vi è tra la parola arte e fenomeno da baraccone.  









                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento