mercoledì 24 settembre 2014

ODIO I FILM DI ZACK SNYDER E MICHAEL BAY




Sono dieci anni che il cinema Americano ci inonda di film spazzatura dai super effetti speciali, con esplosioni, distruzioni di intere città e combattimenti a velocità supersonica, dove tra un'esplosione e l'altra ci scappa sempre la solita battutina da bimbominkia.
Non voglio che pensiate che odio i film d'azione, anzi, è proprio perchè adoro questo genere che sono schifato da tutta questa spazzatura che sta impestando i nostri cinema e che chiaramente è sempre  firmata da Michael Bay e Zack Snyder (volendo potrei metterci anche Nolan, ma lui lo considero ancora un regista sul filo del rasoio, quindi per il momento lo risparmio). 


Non si tratta di fare una critica al cinema Americano d'azione o come lo chiamiamo a volte "Le Americanate", voglio solo cercare di far capire alla gente che questi due registi sono senza dubbio i più sopravvalutati degli ultimi dieci anni. 
Hanno iniziato entrambi girando videoclip musicali e spot televisivi
(lo spot più famoso di Snyder e che tutti sono sicuro ricorderanno è quello del prosciutto CITTERIO, che vedeva come protagonista Silvester Stallone). 



Per chi non lo ricordasse può riguardarselo qui sotto per darsi una rinfrescata alla memoria. 



Ma passiamo ai veri danni che hanno fatto questi due nel cinema, Snyder dopo avere sfornato videoclip e capolavori pubblicitari (come questo schifo sopra) viene contattato da qualche bel produttore di Hollywood che decide di affidargli la regia di "La Notte Dei Morti Viventi" remake del capolavoro di Romero, che Snyder distrugge completamente inventandosi un nuovo tipo di zombi che corre. Micheal Bay invece, dopo premi come miglior regista pubblicitario dell'anno e premi per video musicali, approda sul grande schermo con un film d'azione con Will Smith e Martin Lawrence chiamato "Bad Boys " e che anni dopo avrà persino un sequel sempre diretto da Bay.


























CRITICHE ALLO STILE E ALLA TECNICA DI SNYDER E BAY:

Dobbiamo dire che Snyder e Bay riescono a dividere la critica in due categorie, c'è chi li ama e chi li odia. Chi li ama li considera le nuove rivelazioni del cinema Americano, chi li odia li critica pesantemente per la loro mancanza di tecnica e di stile (critica che condivido in pieno). Snyder riuscirebbe a fare addormentare anche un insonne cronico con uno qualsiasi dei suoi film, mentre Bay non riesce a tenere l'inquadratura fissa su di un'attore nemmeno a pagarlo oro. 

Non riesco ancora a spiegarmi cosa ci possa trovare Nolan in un regista come Snyder, visto che continua a produrgli film orripilanti tipo "L'uomo D'acciaio" il quale ancora oggi non riesco a capire come possa avere incassato così tanto al Box Office (ricordiamo che ora Snyder sta girando addirittura Superman contro Batman). A mio parere Superman è forse il super eroe più odioso della storia del fumetto e ritengo impossibile fare un buon film su Superman ambientandolo ai nostri giorni, per un semplice motivo, Superman è un super eroe vecchio che non può trovare una collocazione ai giorni nostri. Qualcuno dovrebbe dire a Snyder di smettere di fare film tratti dai fumetti, anche perchè a mio modesto parere ne ha già rovinati anche troppi, come ad esempio Watchman, che l'unica cosa apprezzabile del film sono i titoli di testa e il personaggio di Rorschach. 

Al contrario, il caro Bay dopo aver sfornato film inutili dove si elogia l'America in tutte le sue forme, come  The Rock, Armangeddon e Pearl Harbor, fu preso sotto l'ala di un'altro 
regista che sa sicuramente far girare bene i soldi, Steven Spielberg, che gli affidò la regia di Transformers, dal quale nacque una trilogia (anche questa pellicola ha fatto il pieno di incassi). Bay ha imparato bene la tecnica di produzione di Spielberg, per il fatto che la tecnica che usa il caro Steven è questa: prende un regista e gli affida un film che lui stesso si vergognerebbe a girare, poi se l'incasso del film va bene  sene prende la gloria come se lo avesse girato lui, se  invece il film è un fiasco  totale si scorda completamente di aver prodotto la pellicola. Ultima opera prodotta da Bay che come al solito ha fatto già un sacco di incassi pur essendo una cagata mostruosa è il reboot delle Tartarughe Ninja, diretto da Jonathan Liebesman. Anche se figura solo come produttore, l'impronta del caro Bay si vede alla grande, impossibile non riconoscere il suo tocco nelle scene d'azione alle quali è impossibile stare dietro, per il fatto che è incapace di fare un piano sequenza, un'altra caratteristica del film che ci ricorda il caro Bay sono le orrende luci fluorescenti 
 che spuntano da tutte le parti, coprendo spesso e volentieri i volti degli attori, naturalmente non mancano le classiche battute idiote che escono dalle bocche dei personaggi e che sono un chiaro marchio di fabbrica di Bay. A mio parere Liebesman in questa pellicola è stato pagato solo per metterci il nome, quando in verità è stato tutto girato da Bay. Aspettiamo ansiosi le nuove schifezze che Snyder e Bay vorranno proporci in futuro e che so già, incasseranno molto bene.                                                                        










Nessun commento:

Posta un commento