venerdì 27 febbraio 2015

E' SOLAMENTE UN'ALTRA STUPIDA COMMEDIA ITALIANA





















Ormai è già qualche anno che il nostro paese sembri non riuscire a creare un'opera cinematografica che non sia niente di più di una stupida commediola dai colori accesi e dai soliti stereotipi e luoghi comuni. Ebbene si, il Cinema Italiano è veramente agli sgoccioli, eppure non sembra affatto crollare, continua a stare in piedi e a camminare a passi lenti, come uno zombie che va a avanti per forza di inerzia. Personalmente non credo che non siamo più capici di creare un nuovo tipo di cinema, credo solo che a nessuno gliene importi niente, non ci interessa più fare un cinema di genere, ne tanto meno un cinema politico, perchè se lo fai vieni bollato come "il solito comunista" e per quanto riguarda il cinema underground non riusciamo nemmeno a capirlo e ci addormentiamo dopo i titoli di testa. Quindi, quello che ci resta è accontentarsi del solito Siani o Ruffini di turno che ci propongono sempre la solita solfa inutile, dove a farla da protagonisti sono sempre i soliti personaggi che non hanno niente a che vedere con la commedia e tanto meno con il cinema (ad esempio Raul Bova, Ambra Angiolini e Luca Argentero).

COSA E' SUCCESSO? 

Ormai sembriamo esserci rassegnati a quello che ci viene fatto passare per cinema (questo comprende anche tutta quella merda che ci arriva dall'America), in massa ci ritroviamo su Internet e ci vomitiamo addosso centinaia di frasi retoriche per ricordarci quanto fosse bello il Cinema Italiano di una volta, di come De Sica, Fellini e Monicelli si stiano rivoltando nella tomba e che non ci saranno più registi così.
Non avendo altro da vedere cerchiamo di trovare degli aspetti positivi nelle pellicole che ci vengono propinate, diciamo che quell'attrice o quell'attore nella sua carriera ha fatto anche un film decente, diciamo che quel comico quando ha iniziato era politicamente scorretto e che quindi non può essere criticato, vediamo un'intervista a qualche regista che elenca i suoi film preferiti e scopriamo che ha i nostri stessi gusti, quindi non lo consideriamo così malaccio, ma tutto questo non serve a niente, questi sono solo stupidi trucchi che inconsciamente usiamo per ingerire meglio la pillola.


DI CHI E' LA COLPA?

Senza dubbio possiamo dare la colpa di tutto questo scempio alle grandi case di produzione, come Medusa, la Warner, la De Laurentiis ecc... oppure possiamo dare la colpa ai distributori e ai proprietari dei multisala che continuano a riempire i cinema con queste inutili pellicole, cercando anche di farcele passare per i film dell'anno. Io sinceramente credo che si, la colpa sia di tutti questi fattori, ma credo anche che alla fine la colpa sia nostra, siamo noi che andiamo al cinema e facciamo incassare queste pellicole,  siamo noi che riempiamo le sale a natale o la domenica pomeriggio perchè non abbiamo niente di meglio da fare. Siamo sempre noi che pensiamo che per conoscere le opere di un regista basti andare su Wikipedia, siamo noi che offendiamo e critichiamo chi dice di non capire un film di Pasolini o di Godard, quando poi forse siamo noi i primi a non capirli, non siamo capaci di farci un minimo di autocritica e invece di usare Internet per poter creare un circuito alternativo, che potrebbe essere la vera risposta al Cinema Italiano odierno, passiamo il tempo su Youtube a guardarci spezzoni di vecchi film.

Nessun commento:

Posta un commento