mercoledì 29 aprile 2015

U.N.O: URLO NELLE ORECCHIE - LA RECENSIONE




























URLO NELLE ORECCHIE: DALLO PSICODRAMMA AL CINEMA HORROR.

TRAMA:

Nenè è un ragazzo complessato, timido e che soffre di sordità, lavora come cameriere nel ristorante della madre, senza amici e senza una ragazza. Un giorno incontra Clara, una ragazza che sembra essere attratta da lui, i due esco insieme una sera e Nenè racconta alla ragazza la storia dell'amico immaginario che aveva quando era piccolo e il motivo della sua sordità, pochi secondi dopo Clara svanisce nel nulla, Nenè comincia così a cercarla e scopre che tanti fatti avvenuti nella sua infanzia forse non erano frutto della sua immaginazione.....





















E' un cortometraggio prodotto dalla Neverland Productions, diretto da Giuseppe William Lombardo e scritto in collaborazione con Francesco Patella. 


RECENSIONE: 

Lombardo e Patella cercano di puntare al problema della psiche, delle turbe e dei traumi mentali, senza però tralasciare la tematica horror che si fa sempre più strada mano a mano che il film va avanti e che esploderà nel finale.
Usano uno schema e dei riferimenti a tratti classici, come la figura della madre possessiva o il trauma infantile del protagonista, schemi che possono riportare sia al cinema di Argento che a quello di Hitchcock. Ottima l'oggettistica usata, come i disegni nella camera di Nenè oppure il carillon con la faccia da clown che risulta veramente inquietante. Possiamo trovare anche una buona fotografia che va da luci viola e rosa, in stile Bava, a luci più scure e ad una pellicola più sgranata e consumata. Il film forse può essere un po' debole in alcuni punti, dove la sceneggiatura sembra essere indecisa e zoppicante, ma non perde assolutamente nell'interpretazione, sopratutto per quanto riguarda il protagonista "Dario Frasca", il quale riesce a dare una perfetta interpretazione al personaggio, non solo tramite la recitazione ma anche attraverso la mimica del corpo e dei movimenti. Lombardo riesce a fare una buona regia, con delle interessanti inquadrature e senza troppi movimenti di macchina, una regia molto sobria, senza virtuosismi e con un montaggio molto azzeccato.

Qui potete vedere il film in streaming: U.N.O


Nessun commento:

Posta un commento