giovedì 14 maggio 2015

JUSTI IN TIME - LA RECENSIONE

















UN VIAGGIO NEL TEMPO PER RICONQUISTARE L'AMORE. 

TRAMA:

Un giovane ed eccentrico inventore decide di viaggiare indietro nel tempo per conquistare la ragazza che ama...

















E' un cortometraggio del 2014, prodotto dalla Rods Pictures, diretto da Iacopo Navari e scritto in collaborazione a Marco Cisana. E' stato in selezione a vari Festival, Italiani e stranieri, tra i quali vi sono: Gold Elephant World - International Film & Musical Festival 2014, Eastern North Carolina Film Festival 2015 e il Three Cities Fest 2015. 

LA RECENSIONE: 

E' un cortometraggio che denota una profonda sensibilità artistica, che ci può far capire l'amore di Navari per registi come Michel Gondry o Mike Cahill, lo si capisce non solo dalla trama e dal finale, che riesce anche a strapparci una lacrima, ma anche dalle musiche adottate, dalla fotografia, dai primi piani a sfondo sfocato e sopratutto dalla mancanza di dialogo che lasciano spazio alle musiche e agli sguardi degli attori.
Molto apprezzabili gli oggetti di scena, come la sveglia modificata per viaggiare nel tempo, buone anche le inquadrature dettagliate del Luna Park e l'abito del clown con tanto di palloncini a forma di cuore.
A proposito di clown, Navari in questa pellicola d'amore riesce anche a citare un genere che niente ha a che fare con questa opera, cioè il genere fumettistico. Infatti il regista ci mostra il protagonista con indosso una maglietta di Batman a inizio film e fa apparire un clown che indossa la stessa maschera indossata dal Joker nel film "Il Cavaliere Oscuro" di Nolan. Da questi dettagli possiamo capire che Navari ha senza dubbio un'anima nerd, che però non interferisce affatto con il suo lavoro artistico, usa solamente le passioni di un giovane nerd (come può essere il viaggio nel tempo) e le riconverte in un'opera d'amore.

Qui potete vedere il film in streaming: JUST IN TIME

Nessun commento:

Posta un commento