mercoledì 27 maggio 2015

LE STREGHE SON TORNATE - LA RECENSIONE





















HORROR, COMMEDIA E TANTA AZIONE MADE IN SPAGNA.

TRAMA:

Josè non è mai stato un gran lavoratore e da quando la moglie lo ha lasciato può vedere solo ogni tanto il figlio piccolo, così decide di portarlo con sè in una rapina al termine della quale, dopo un lungo inseguimento in auto, i due assieme al complice, l'autista del taxi che hanno sequestrato e un ostaggio finiranno in un paese di streghe nel tentativo di espatriare in Francia.
Le streghe in questione sono interessate al bambino piccolo, perfetto per un rituale che progettano da tempo e meditano di mangiare gli altri uomini in un grande banchetto, se non fosse che la più giovane di loro si è invaghita di Josè.






















E' un film spagnolo del 2013, scritto e diretto dal regista Álex de la Iglesia, che arriva nel nostro paese con qualche annetto di ritardo. E' arrivato terzo al Toronto International Film Festival, ha vinto i premi "miglior film" e "miglior regia" al Festival Internazionale Del Cinema di Bruxelles ed ha vinto ben nove statuette di bronzo al Premio Goya. 


LA RECENSIONE: 

L'ultimo lavoro di  Álex de la Iglesia che avevo visto era stato "Ballata dell'odio e dell'amore", che però devo ammettere che mi aveva lasciato un po' con l'amaro in bocca, ma questo nuovo film assolutamente no. Iglesia riesce a realizzare un film che mescola horror, azione e tantissima comicità, con una trama che sembra iniziare come fosse un road movie, per poi diventare una pellicola di matrice horror, dove troviamo molte varianti che vanno dal cinema Gotico di Bava a quello Splatter di Sam Raimi.
La cosa che mi ha fatto un po storcere il naso forse
è stata la fotografia e la scena di apertura, che fa un po' troppo spot pubblicitario, a parte questo, la pellicola più va avanti e più conquista lo spettatore, riuscendo anche a fare la sua piccola critica sia al mondo femminile, che a quello maschile. Il regista non si schiera da nessuna parte, come molti potrebbero fraintendere, usa il tema delle streghe per portare sullo schermo l'eterna incomprensione tra uomo e donna, che ancora oggi sembra non aver trovato una risposta.




Nessun commento:

Posta un commento