mercoledì 24 giugno 2015

A NEW BORN - LA RECENSIONE

 A NEW BORN: UNA NUOVA NASCITA FATTA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE. 

TRAMA: 

Una donna corre attraverso un corridoio, entra in una stanza e chiude la porta... dall'altra parte cominciano a bussare.
Un viaggio all'interno della mente di “uno di noi”,immersi nel sistema di onde elettriche e di schermi pulsanti e parlanti tutto intorno a noi. Un viaggio dove le forza dentro noi stessi andrà a decidere chi sarà il “New Born”.

Sinossi diCINEMAITALIANO.INFO 


















E' un cortometraggio del 2015, prodotto dalla Rods Pictures in collaborazione con Big Bug Visions, diretto da Simone A. Tognarelli e scritto a quattro mani con la collaborazione di Jacopo Aliboni. Entrato in selezione allo Short Film Coroner a Cannes e al Color International Film Festival of India.


LA RECENSIONE: 

Tognarelli sembra avere un suo stile ben definito e scolpito, lo si può notare dalle inquadrature, dal montaggio, dalla scelta che ha fatto del soggetto e degli attori. A New Born è forse il miglior cortometraggio che mi è capitato di vedere quest'anno, non mi stupisce affatto che sia entrato in selezione allo Short Film Coroner.  E' un'opera contemporanea, con una bellissima fotografia che va da colori scuri e bui a luci rosa e fuxia, richiamando così anche l'aspetto della protagonista. Tognarelli sembra usare dei temi che possono riportare al cinema surrealista e visionario di Lynch, ma anche a quello metamorfico e distorto di Cronenberg, aggiungendo anche alcuni tocchi di Gotico. Il regista non crea una sua metamorfosi, ma sembra più dare vita ad una trasformazione freudiana che va da "io" a "Super-io", riuscendo ad unire paure, inquietudini ed onde elettromagnetiche. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora fatta di xilofoni, clarinetti jazz alla John Zorn e temi elettronici dissonanti e disturbatori. Ottima la scelta di Gea Martina Landini, un'attrice dal volto e dall'aspetto molto telegenico, che ci regala un'interpretazione di mimica del corpo assolutamente eccellente.






Nessun commento:

Posta un commento