sabato 19 settembre 2015

25 ANNI FA USCIVA "QUEI BRAVI RAGAZZI" - 10 SCENE CULT DEL FILM



















Era il 19 settembre del 1990 e nelle sale cinematografiche usciva uno dei film capolavori del regista Martin Scorsese. Tratto dal romanzo "Il Delitto Paga Bene" di Nicholas Pileggi, il film diventò in poco tempo un vero Cult, che valse alla pellicola la bellezza di 6 candidature agli Oscar, ma che riuscì a portarsi a casa solo quella per il "Miglior Attore Non Protagonista", aggiudicata a Joe Pesci per l'interpretazione dello spietato Tommy.  
Il film di Scorsese riesce ad avere al suo interno tutto quello che un buon gaster movie deve avere: dei personaggi carismatici, scene feroci e spietate, una colonna sonora da brividi e dei dialoghi che restano impressi nella mente dello spettatore. 

Oggi, per i suoi 25 anni, vi mostriamo 10 delle migliori scene di questo capolavoro degli anni 90: 







"Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster"

La scena di apertura del film che lascia subito a bocca aperta, con frase ad effetto di Ray Liotta.





La presentazione dei "Bravi Ragazzi"

La presentazione dei "Bravi Ragazzi", girata in piano sequenza e dove possiamo sentire in sottofondo la canzone "Il Cielo in una stanza", cantata da Mina.






"Buffo come...?"

E' una delle scene più celebri del film, interpretata magistralmente da un fantastico Joe Pesci.







L'entrata nel ristorante di Henry e Karen in piano sequenza.

Anche questa volta Scorsese crea uno stupendo piano sequenza che accompagna l'ingresso dei due personaggi nel ristorante, questa volta la scena è accompagnata dal pezzo delle "The Crystals - Then He Kissed Me".







Tommy sputa e lustra

Altra stupenda interpretazione di Joe Pesci, In questa scena Tommy ritrovando un vecchio "Bravo Ragazzo" che appena uscito di prigione gli ricorda il suo passato da lustrascarpe, ma Tommy sembra non apprezzare i ricordi.....







La vita in prigione 

Sempre con la voce del protagonista fuori campo (tecnica molto usata da Scorsese) il regista ci mostra la vita dei "Bravi Ragazzi" in carcere, descrivendo situazioni che rasentano l'impossibile.








Spider il barista 

Tommy (Joe Pesci), se la prende con il povero Spider, il ragazzo che fa il barista per i "Bravi Ragazzi". L'attore che interpreta Spider (Michael Imperioli), diverrà famoso anni dopo interpretando il ruolo di Christopher Moltisanti nella serie tv "I Soprano".








La madre di Tommy 

Simpatica scena che ci mostra Tommy e i suoi amici cenare a casa della madre, che in realtà non è altro che la vera madre di Martin Scorsese.







La morte dei Bravi Ragazzi

Altra stupenda scena (con voce fori campo), accompagnata dal brano "Layla" di "Derek e The Dominos".








"Vivrò tutta la vita come uno stronzo qualsiasi" 

Finale del film con monologo del protagonista che chiude la scena, per poi far partire i titoli di coda con in sottofondo la versione di "My Way"  cantata da Sid Vicious.

Nessun commento:

Posta un commento