martedì 8 settembre 2015

QUESTIONE DI SGUARDI - LA RECENSIONE

















QUESTIONE DI SGUARDI: L'OCCHIO E' LO SPECCHIO DELL'ANIMA. 

TRAMA:

Marco (Alberto Di Stasio, “Boris”), un uomo maturo affetto da una strana forma di depressione e una giovanissima ragazza, Sonia (Roberta Nevola, “Presto farà giorno”), che un giorno irrompe nella sua vita con un allegra camicia di flanella e tutta l’esuberanza tipica della sua età, intenzionata ad aiutarlo. Il padrone di casa, infatti, soffre di una strana forma di disturbo ossessivo compulsivo, che lo rende incapace di sostenere lo sguardo del suo interlocutore, relegandolo alla solitudine.

Sinossi di: www.questionedisguardi.it

















E' un cortometraggio diretto da Luca Alessandro e Luigi Nappa, prodotto da Artigiani Delle Immagini e che ha tra i suoi protagonisti Alberto Di Stasio e Roberta Nevola. Tra i vari Festival in cui il corto è entrato in Selezione Ufficiale ci sono: il Toko Film Festival 2015, l'Interiora Indipendent Horror Festival 2014, il Fi Pi Li Horror Festival 2015 e l'Operazione Paura Film Festival.


LA RECENSIONE: 

L'occhio è lo specchio dell'anima e in questo caso non sembra essere un'anima pura. I due registi ci mostrano l'impossibilità che può avere l'uomo medio nel rapportarsi con il mondo che lo circonda: l'isolamento, la reclusione, le fobie e gli scheletri nell'armadio. L'interpretazione fobica di Alberto Di Stasio riesce a portare lo spettatore in un clima di ansia e angoscia; un uomo profondamente distrutto nell'anima che non riesce a staccarsi da un passato che continua a perseguitarlo nel presente.
I registi sembrano usare l'occhio come metafora di finestra sul mondo, al quale il protagonista non riesce ad affacciarsi, restando quindi chiuso in se stesso.
Anche Roberta Nevola riesce a darci una buona interpretazione, trasformandosi alla perfezione da semplice e ingenua ragazza a donna rabbiosa e spietata. Ottima la regia a quattro mani che non cerca per niente di strafare o di spingere al massimo, ma che invece resta immobile e viene avvolta da una fotografia buia e fredda.




TRAILER: 


Nessun commento:

Posta un commento