martedì 10 novembre 2015

TRIBUTO A MORRICONE - 10 Temi del Maestro reinterpretati da 10 Musicisti





















Geniale, avanguardista, sperimentale, classico e moderno al tempo stesso, non possono bastare questi aggettivi per descrivere il genio compositivo di Ennio Morricone. Arrangiatore di alcune delle più belle canzoni della musica leggera Italiana prima e compositore di temi musicali per il cinema dopo, Morricone è stato, ed è ancora oggi, uno dei musicisti più apprezzati e stimati in tutte le parti del mondo. Per festeggiare i suoi 87anni, compiuti proprio oggi, vi facciamo sentire 10 dei suoi temi più famosi e belli reinterpretati da 10 artisti di fama mondiale: da Quincy Jones ai Metallica.




















"Il sassofonista newyorkese John Zorn e il maestro Ennio Morricone"



The Good, The Bad, The Ugly 
"Quincy Jones feat Herbie Hancok"

Una rivisitazione, in stile Black Music, del famoso tema di apertura del film di Sergio Leone "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo".






Giù La Testa (Duck Your Sucker!) 
"John Zorn"

Il tema del famoso film "Giù la Testa", completamente stravolto e riarrangiato con sonorità orientali, dal maestro della sperimentazione John Zorn







A Fistful of Dollars
"Bradipos IV"

Una versione Surf Rock del brano che apre il film "Per Un Pugno di Dollari", fatta dal gruppo Surf Rock di Caserta, per la compilation tributo a Morricone "For A Few Guitars More".







Investigation of a Citizen Above Suspicion 
"Fantomas"

Nel 2001 Mike Patton e i suoi Fantomas fecero uscire un disco chiamato "The Director's Cut", un album dove il gruppo reinterpretava varie colonne sonore di film leggendari, tra i tanti brani c'era anche una versione, veramente "malata", del tema principale del film di Petri "Indagine su Un Cittadino al Disopra di Ogni Sospetto".






Once Upon A Time in The West
"Bruce Springsteen"

Il Boss e la sua E Street Band fanno una loro versione dello stupendo tema del film "C'era Una Volta il West".






The Man Whit Harmonica
"Muse"

 I Muse, durante i loro live, adottano il tema "Man With a Harmonica" (tratto da C'era una volta il West) come introduzione al loro brano "Knights of Cydonia".






Città Violenta
"Mr Bungle"

Sempre Mike Patton, ma questa volta con il gruppo Mr Bungle, interpreta dal vivo il tema del noir di Sergio Sollima "Città Violenta".








Lost Boy Calling
"Roger Waters"

Roger Waters canta il brano Lost Boy Calling, dal film di Giuseppe Tornatore "La Leggenda del Pianista Sull'Oceano". 








Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare
"Calibro 35"

La band Milanese, famosa per il loro sound fortemente ispirato ai Poliziotteschi degli anni 70, ha fatto anche una versione del tema principale del famoso film di Umberto Lenzi.







Ecstasy of Gold
"Metallica"

La famosa versione Metal con la quale il gruppo apre spesso e volentieri i suoi concerti, accompagnata anche da una proiezione della sequenza del film "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo", dove vediamo Tuco (Eli Wallach), correre per il famoso cimitero alla ricerca della famigerata tomba.

Nessun commento:

Posta un commento