martedì 19 gennaio 2016

IL TOTO-OSCAR DEL NOSTRO BLOG





















Si avvicina la famigerata serata degli Oscar, a mio parere una delle manifestazioni cinematografiche più ridicole del panorama cinematografico, un evento che spesso e volentieri ha premiato pellicole che sembrano essere state create apposta per quella serata e che sono finite nel dimenticatoio il giorno dopo, esempio: 12 Anni Schiavo. 
Quest'anno però ho visto che l'Academy ha inserito molti film che sinceramente non mi aspettavo e che, a mio parere, si meriterebbero veramente di vincere qualcosa, come Mad Max, Ex Machina o anche Inside Out (che è stato inserito nella categoria "Miglior Sceneggiatura Originale"). 
Noi di Coffee and Cigarettes Cineblog vogliamo provare a fare un Toto Oscar per vedere poi quanto ci abbiamo preso.

BEST PICTURE: 

The Big Short, Il Ponte delle Spie, Brooklyn, Mad Max - Fury Road, The Martian, The Revenant, Room e Spotlight. 

A mio parere vorrei tanto che se la portasse a casa Mad Max la vittoria, ma è pura utopia e quindi punto su "The Martian" di Ridley Scott, anche se non è da sottovalutare "Il Ponte delle Spie" di Spielberg. 




ACTOR IN A LEADING ROLE: 

Bryan Cranston, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Michael Fassbender, Eddie Redmayne.

Scordatevi la vittoria di DiCaprio, anche perchè se vincesse sarebbe una vera burla, non perchè The Revenant sia un brutto film, ma perchè DiCaprio ha dato prove attoriali molto migliori. Non è da escludere nemmeno che vinca Eddie Redmayne, per il fatto che il personaggio del travestito è sempre una carta vincente (prendi Jared Leto in Dallas Buyers Clube), ma comunque noi speriamo in Bryan Cranston per il film "Trumbo". 




















ACTRESS IN A LEADING ROLE:

Cate Blanchett (Carol), Brie Larson (Room), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 Years), Saoir Ronan (Brooklyn).

Di queste cinque attrici protagoniste non saprei veramente a chi possa andare la statuetta, perchè sono tutte ottime interpretazioni, ma credo che le più gettonate siano Cate Blanchett e Jennifer Lawrence. Dovendo fare il gioco della torre diamo l'Oscar alla Blanchett per "Carol". 

























ACTOR IN SUPPORTING ROLE: 

Christian Bale (The Big Short), Tom Hardy (The Revenant), Mark Ruffalo (Spotlight), Mark Rylance (Il Ponte delle Spie), Sylvester Stallone (Creed). 

Anche per questa categoria è veramente dura la scelta, perchè tutti e cinque hanno dato una stupenda interpretazione (perfino il vecchio Stallone). Comunque credo che l'Academy sceglierà Hardy con "The Revenant". 



















ACTRESS IN SUPPORTING ROLE: 

Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight), Rooney Mara (Carol), Rachel McAdams (Spotlight), Alicia Vikander (Danish Girl), Kate Winslet (Steve Jobs).

Secondo me la vittoria dovrebbe veramente andare a Jennifer Jason Leigh, per la sua stupenda interpretazione nel film di Tarantino, ma credo che l'Academy la pensi diversamente e quindi forse punteranno su Alicia Vikander in "Danish Girl" (che comunque è sempre meritata come vittoria). 


























ANIMATED FEATURE FILM

Anomalisa, Boy e The World, Inside Out, Shaun the Sheep Movie, When Marnies Was There. 

In questa categoria credo che non ci sia scozzo, penso proprio che vincerà "Inside Out", ed è assolutamente meritata come vittoria. 



























CINEMATOGRAPHY: 

Ed Lachman (Carol), Robert Richardson (The Hateful Eight), John Seale (Mad Max), Emmanuel Lubezki (The Revenant), Roger Deakins (Sicario). 

L'Oscar per la fotografia andrà a The Revenant, anche se non sarebbe sbagliato nemmeno se andasse a The Hateful Eight.


























COSTUME DESIGN: 


Sandy Powell (Carol), Sandy Powell (Cinderella), Paco Delgado (Danish Girl), Jenny Beavan (Mad Max), Jacqueline West (The Revenant). 

I costumi credo che andranno a Paco Delgado per "Danish Girl", sembra fatto apposta per vincere in quella categoria.






























DIRECTING: 

Adam McKay (The Big Short), George Miller (Mad Max), Alejandro G. Inàrritu (The Revenant), Lenny Abrahamson (Room), Tom McCarthy (Spotlight). 

Anche se aveva vinto l'anno scorso con "Birdman", credo che anche quest'anno il premio per la miglior regia andrà a Inàrritu per "The Revenant", anche se non è da scartare Adam McKay con "The Big Short". 





























DOCUMENTARY FEATURE: 

Amy, Cartel Land, The Look of Silence, What Happened, Miss Simone?, Winter of Fire. 

Sinceramente non ne ho visto uno di documentari, quindi vado a occhi chiusi e nomino Amy.







FILM EDITING: 

Hank Crowin (The Big Short), Margaret Sixel (Mad Max), Stephen Mirrione (The Revenant), Tom McArdle (Spotlight), Maryann Brandon (Star Wars). 

Anche qui sarebbe bello se vincesse Mad Max: Fury Road, perchè hanno fatto veramente un ottimo lavoro, ma è più facile che si aggiudichi la statuetta "Star Wars" o "The Big Short". Facendo anche qui il gioco della torre scegliamo "The Big Short".









MAKE UP AND HAIRSTYLING:

Mad Max - Fury Road, The 100-Year-Old Man Who Climbed Out the..., The Revenant. 

In questo caso spero veramente che l'Academy non sia così pazza da rifiutare l'Oscar per il Make Up a Mad Max - Fury Road. 



























MUSIC ORIGINAL SCORE: 

Thomas Newman (Il Ponte delle Spie), Carter Burwell (Carol), Ennio Morricone (The Hateful Eight), Johann Jòhannsson (Sicario), John Williams (Star Wars - The Force Awekens). 

Anche qui sono indeciso, devo scegliere tra il nostro Morricone e John Williams. Comunque credo che andrà al secondo nominato visto che Morricone si è già preso il Golden Globe. 





MUSIC (ORIGINAL SONG): 

"Earned It" from Fifty Shades of Grey, "Manta Ray" from Racing Extinction, "Simple Song #3" from Youth, "Til It Happens To You" from The Hunting…, "Writing's On The Wall" from Spectre.

Vado un pò a intuito, quindi credo che il premio per la miglior canzone originale andrà a "Writing's On The Wall" per il film di 007 "Spectre". 





PRODUCTION DESIGN: 

Adam Stockhausen (Il Ponte delle Spie), Eve Stewart (The Danish Girl), Colin Gibson (Mad Max), Arthur Max (The Martian), Jack Fisk (The Revenant). 

Qui potrebbe vincere "Il Ponte delle Spie", ma voglio rischiare anche questa volta e quindi l'Oscar lo assegno ad Adam Jack Fisk per "The Martian". 

























SOUND ENDITING: 

Mad Max: Fury Road, The Martian, The
Revenant, Sicario, Star Wars: The Force Awakens. 

Bisogna dire che anche qui la scelta non è per niente facile, sono veramente indeciso tra Mad Max, Star Wars e The Martian, quindi credo tirerò a sorte e faccio vincere Star Wars: The Force Awakens. 




SOUND MIXING: 

Il Ponte delle Spie, Mad Max: Fury Road, The Martian, The
Revenant, Star Wars: The Force Awakens.

Se prima ho dato l'Oscar per il miglior montaggio sonoro a Star Wars questa volta invece lo regalo a The Martian.





VISUAL EFFECTS: 

Ex Machina, Mad Max: Fury Road, The Martian, The
Revenant, Star Wars: The Force Awakens. 

Per gli effetti speciali credo che Mad Max e Star Wars se la scozzino molto, anche perchè entrambi hanno usato pochissimo green screen e molte ambientazioni naturali (addirittura per Star Wars sono stati usati i modellini come nei bei tempi andati). Comunque spero che l'Oscar lo prenda "Mad Max: Fury Road". 



















WRITING (ADAPTED SCREENPLAY): 

The Big Short (Adam McKay), Brooklyn (Nick Hornby), Carol (Phyllis Nagy), The Martian (Drew Goddard), Room (Emma Donoghue). 

"The Big Short" è una sceneggiatura molto interessante, anche se un tantino complicata per noi comuni mortali che non capiamo niente di economia, quindi spero che ad aggiudicarsi l'Oscar sia Drew Goddard con "The Martian".





























WRITING (ORIGINAL SCREENPLAY) 

Il Ponte delle Spie (Joel e Ethan Coen), Ex Machina (Alex Garland), Inside Out (Pete Docter, Meg LeFauve, Josh Cooley), Spotlight (Tom McCarthy), Straight Outta Compton (Jonathan Herman e Andrea Berloff). 

Sinceramente vorrei davvero che vincesse "Inside Out", anche perchè forse sarebbe la prima volta che un cartone vince l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, ma credo che si porteranno a casa la statuetta i fratelli Coen per "Il Ponte delle Spie". 


Nessun commento:

Posta un commento