giovedì 5 maggio 2016

HOLIDAYS - LA RECENSIONE


OGNI FESTA HA IL SUO LATO OSCURO E SPAVENTOSO.  

TRAMA:

Lo spirito delle feste è il tema che accomuna una serie di racconti dell’orrore firmati da alcuni dei registi più visionari del cinema americano del Duemila. Da un diabolico coniglietto pasquale a un macabro regalo per San Valentino, emergono gli aspetti più contorti e sovversivi che ogni festa comandata porta....


LA RECENSIONE:

E' incredibile che escano ancora piccoli gioielli come questo e che nessuno se ne accorga, anzi, i pochi che se ne accorgono (che poi sarebbero quelli che si spacciano per fan dell'horror) lo distruggono e lo ridicolizzano, mentre poi corrono al cinema a vedere film di ragazze che fanno da Baby Sitter alle bambole di porcellana, e va beh... si vede che deve andare così.
Otto registi del cinema horror, tra cui Kevin Smith, Scott Stewart e Nicholas McCarthy, che realizzano un film a episodi, come nella migliore tradizione del cinema horror, riuscendo ad usare come filo conduttore di tutte le storie il tema delle festività.
Il film inizia con il giorno di San Valentino e si conclude con una sanguinosa notte di capodanno, nel mezzo ci sono la festa di San Patrizio, la Pasqua, la festa del Papà, Halloween ecc.. Un mix inquietante di ironia e tanto sangue, che per certi versi può ricordare molto la serie Masters of Horror o anche il Creepshow (naturalmente in chiave moderna), ce n'è per tutti in questa pellicola, non mancano nemmeno le citazioni e i richiami alle pellicole storiche del genere: come ad esempio Carrie di De Palma, Rosemary's Baby di Polanski o anche le luci fuxia alla Mario Bava.
Una stupenda antologia che celebra le festività come mai le avete viste prima; con Kevin Kölsch vedrete la vendetta di una ragazza del liceo nel giorno di San Valentino, Kevin Smith ci farà vedere come passano la notte di Halloween tre Cam Girls, Set Green interpreterà la parte di un marito che compra degli occhiali speciali il giorno Natale e scoprirà cose inquietanti su sua moglie, infine, vedremo Lorenza Izzo festeggiare il capodanno in mezzo ad arti mozzati, mentre balla a ritmo di "Auld Lang Syne" con in mano un'ascia insanguinata. In poche parole: andatevi subito a vedere l'unico Horror al mondo perfetto per ogni tipo di festività e valido per ogni mese dell'anno.



Nessun commento:

Posta un commento