domenica 30 ottobre 2016

10 FILM DA GUARDARE PER LA NOTTE DI HALLOWEEN.






















Si  avvicina la notte di Halloween, fuori fa freddo, non siete riusciti a trova nessuna festa interessante nelle vicinanza e siete anche troppo vecchi per andare a fare dolcetto o scherzetto alle case del vostro vicinato. 
Decidete quindi per stare in casa, magari con la vostra ragazza o con un gruppo di amici, vi sistemate sul divano, spegnete le luci, vi organizzate con un sacco di schifezza da mangiare, una bella coperta che vi copre fino al collo e la festa comincia. 
Oggi vi proponiamo 10 pellicole con cui potreste farvi una bella maratona notturna per la notte più terrificante dell'anno. 




Eccovi 10 film che vi aiuteranno a superare la famigerata notte delle streghe: 


Black Sabbath: I tre volti della paura - Mario Bava (1963) 

Un bellissimo film a episodi (come nella migliore tradizione del cinema horror), firmato dal maestro del gotico Mario Bava, un film che si apre con il grande Boris Karloff che ci introduce in tre storie dell'orrore che contengono: un thriller claustrofobico, un gotico classico e un horror paranormale. Tre capitoli di genere uno più spaventoso dell'altro, tre pillole di cinema horror dove a farla da padrone sono le luci, le scenografie, le musiche e sopratutto la regia del grande Mario Bava. 





Ballata Macabra - Dan Curtis (1976) 

Questo è un Horror per tutti quelli che amano il tema delle case infestate (forse uno dei migliori film che tratta l'argomento), una pellicola che può essere considerata un precursore di Shining, un horror terrificante che, passo dopo passo, fa cadere i protagonisti in un vortice di pazzia compulsiva che sfocerà poi in un finale sanguinoso ed inquietante. 





Suspiria - Dario Argento (1977) 

Uno dei capolavori del maestro, una pellicola che con il tema "streghe" calza proprio alla perfezione, infatti, il famoso film del maestro Argento, non è altro che una pellicola per tutti gli amanti del tema della stregoneria, un film di forte ispirazione Baviana (da notare le luci), una pellicola che ha dato la nascita alla famosa "Trilogia delle tre madri", di cui fanno parte anche Inferno (1980) e La terza madre (2007). 


























Halloween: La Notte delle Streghe - John Carpenter (1878) 

Non poteva davvero mancare il classico di Carpenter, il film horror ambientato proprio durante la notte delle streghe. Una pellicola per tutti gli amanti del genere slasher che, per il giorno di Halloween, ogni vero amante del genere non può permettersi di non guardare, anche solo per rito, esattamente come "Una poltrona per due" il giorno di natale. 






















Quella villa accanto al cimitero - Lucio Fulci (1981) 


Uno stupendo horror del maestro Fulci, ricco di suspense e sangue, una pellicola per tutti quelli che amano il macabro, un film che trae ispirazione dai grandi maestri letterari del terrore come Edgar Allan Poe, Henry James e H.P. Lovecraft. 
























La Casa - Sam Raimi (1981) 

Questo è il film per tutti quelli che amano la classica storia del gruppo di amici che decide di passare il fine settimana nella casa di montagna, ma invece di passare un tranquillo weekend tra amici finiscono per risvegliare spiriti, demoni e defunti. C'è tutto nel film di Sam Raimi: dalla casa sperduta nel bosco alle scale che scendono in una cantina buia, in poche parole un vero classico da non perdersi assolutamente. 




Creepshow - George A. Romero (1982) 

Altro film a episodi diretto dal padre degli Zombie George Romero e scritto dal maestro del brivido Stephen King. Creepshow è un bellissimo film diviso in capitoli per tutti quelli che, oltre a spaventarsi, vogliono anche farsi due sane risate. Ispirato al famoso fumetto horror degli anni 50 e realizzto con un interessante stile fumettistico, il film di Romero è il perfatto connubio tra horror e comicità nera. 





Poltergeist: Demoniache presenza - Tobe Hooper (1982) 

La tanto bella quanto maledetta pellicola girata da Hooper e prodotta da Steven Spielberg. Un horror fantastico per tutti gli appassionati di paranormale, un vero cult degli anni 80 che ha avuto ben due sequel e un remake (dal quale è meglio stare alla larga), un film che ancora oggi riesce a tenere attaccati gli spettatori allo schermo esattamente come succedeva alla piccola Carol Anne nella scena iniziale del film. 


























Il Seme della Follia - John Carpenter (1994) 

Altro film del maestro Carpenter, forse il suo horror migliore, un film completamente folle e surreale che sicuramente non vi farà chiudere occhio. Una pellicola con la quale Carpenter riesce a rendere omaggio contemporaneamente a Lovecraft e a Stephen King, in poche parole un film perfetto per la notte di Halloween. 




















La Sposa Cadavere - Tim Burton (2005) 

Per concludere sarebbe bello mettere un film per tutte quelle coppie che passeranno la sera di Halloween in casa. Una bellissima favola d'amore musicale dai toni gotici, prodotta e diretta dal grande Tim Burton, una pellicola per tutti gli innamorati che vogliono chiudere felicemente la loro maratona di Halloween nel migliore dei modi. 






Nessun commento:

Posta un commento